La Nostra Storia

A Rossano, in Calabria, tra uliveti e vigneti attraversati dalla Strada del Vino e dei sapori della Sibaritide, si trova l'Azienda Agricola Pietro Panettiere.

La Sibaritide è il cuore storico della Calabria: dalla piana dell'antica Sibari sono partiti non soltanto i Greci che proprio da qui hanno diffuso la civiltà classica in tutta Italia, ma pure i Normanni, abili costruttori di bellissimi castelli sulle alture circostanti.

Fra queste colline si è sviluppata la cultura degli agrumi, tanto che la zona attorno a Rossano ha il primato delle clementine più buone, e quella dell'olio e del vino.

Oggi questo territorio è noto come area di produzione di alcuni rossi, bianchi a denominazione d'origine controllata. Seguendo la tradizione dei prodotti

originari della Calabria, l'Azienda produce conserve, confetture, olio extra vergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta e vino a denominazione d'origine controllata.

 

L'Azienda Agricola Pietro Panettiere nasce nel 1995 a Rossano, in provincia di Cosenza, più precisamente in Contrada Spina Santa, dove cresce "la Dolce di Rossano", oliva tipica definita anche la rossanese, frutto fragrante che è sintesi di storia e di tradizioni risalenti all'epoca aurea della Magna Grecia.
Si è poi estesa nel comune di Paludi, in Contrada Pizzuti, terreno adatto alla coltivazione della vite.